Erasmus+
Accreditamento KA 120
Il progetto ha le seguenti priorità:
· valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL
· Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
· potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni.
· sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
· potenziamento delle competenze digitali
E i seguenti obiettivi:
· Fornire le conoscenze base e rafforzare le competenze linguistiche nelle lingue straniere dei partecipanti anche in vista di certificazioni.
· Estendere a tutti i docenti la possibilità di formarsi per apprendere strategie innovative ed efficaci di insegnamento, il confronto in team, e favorire la messa in atto (CLIL, STEM, UDA)
· Implementare la collaborazione e la flessibilità tra colleghi dei vari ordini e tra i vari settori –docenti, personale Ata e dirigenza) a partire da esperienze già in atto in altri paesi europei;
· Accrescere la consapevolezza delle ricchezze dell’ambiente, dell’importanza della partecipazione alla vita democratica attraverso la conoscenza, il confronto, la comunicazione con altre realtà europee.
Il progetto si sviluppa secondo i seguenti punti:
1. Group mobility of school pupils
2. Job-shadowing
3. Courses and training
4. Invited experts
Erasmus+, tra viaggio e condivisione: l’I.C. “B. Gigli” di Monte Roberto si racconta al territorio
“Il viaggio è un sogno che porto con me, un amico, un fratello che non mi tradisce, in ogni volto riflesso poi c’è un seme che cresce, un ponte che unisce”. È questa la strofa con cui apre la canzone inedita, dal titolo “Erasmus”, che l’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Monte Roberto ha dedicato al progetto di mobilità europea, in occasione della giornata di disseminazione sull’Erasmus+, tenutasi sabato 5 ottobre 2024, al Teatro Polivalente di Pianello Vallesina.
Nella Giornata Mondiale degli Insegnanti (5 ottobre, ndr) e in vista degli Erasmus Days, che torneranno, come ogni anno a livello europeo, dal 14 al 19 ottobre, l’Istituto comprensivo di Monte Roberto, guidato dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Nadia Gesuè, ha voluto organizzare un’iniziativa di condivisione con la comunità e con il territorio, per valorizzare il lavoro svolto e le mobilità realizzate da studenti e personale scolastico nell’ambito del progetto Erasmus+.
La giornata, apertasi con il canto corale degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli”, guidati dal professore M. Fabbri, autore del testo e della musica della canzone “Erasmus”, è stata occasione per conoscere più da vicino le esperienze vissute dai partecipanti alle due ultime mobilità: quella di un gruppo di tre insegnanti e una assistente amministrativa andate a Dublino, in Irlanda, per un corso di formazione in lingua inglese sui progetti europei e quella di quattro studenti, accompagnati da due docenti, andati in Ungheria, a Budaörs – Budapest, dove sono stati accolti ciascuno dalla famiglia di un altro studente ungherese. Studenti ungheresi che, a maggio 2025, saranno in Italia, ospitati a loro volta dalle famiglie degli allievi dell’I.C. “B. Gigli”.
Negli ultimi due anni, molteplici sono state le mete toccate dalle mobilità organizzate dall’Istituto – non solo Irlanda e Ungheria, ma anche Malta, Spagna e Finlandia – così come differenti sono le tipologie di attività messe in campo: in uscita, mobilità di gruppo per 24 studenti, 8 docenti accompagnatori, 6 docenti in job-shadowing (esperienza sul campo per apprendere altri metodi europei di insegnamento), 11 docenti e 1 ATA partecipanti a corsi di formazione e 3 docenti partiti per visita preparatoria. E ancora, in entrata, accolti 9 studenti, 3 docenti accompagnatori e 5 docenti in job-shadowing. Per un totale di 70 storie di successo. Il tutto grazie al lavoro organizzativo svolto dalle referenti Erasmus d’Istituto, le docenti Alessandra Gianuario e Giovanna Ortolani.
Alla giornata di disseminazione, che ha visto la partecipazione di una nutrita platea di ragazzi, docenti e famiglie, hanno preso parte anche i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi, territori su cui insiste l’Istituto Comprensivo “B. Gigli”.
Dai racconti dei protagonisti delle mobilità, è emerso come il progetto Erasmus+ sia un’opportunità di crescita, culturale e personale, di apertura verso nuove esperienze e prospettive, di condivisione e divertimento. Uno scambio culturale e umano che arricchisce senz’altro chi parte, chi accoglie, ma anche l’intero Istituto e, a cascata, il tessuto sociale del territorio. Con l’auspicio che le storie condivise possano essere da stimolo per i futuri partecipanti. “Storie – come dice la canzone “Erasmus”, scritta per l’occasione – che danzano come il vento, mani che abbracciano l’umanità, il mondo è là fuori, sta aspettando te…”.
“Il viaggio è un sogno che porto con me, un amico, un fratello che non mi tradisce, in ogni volto riflesso poi c’è un seme che cresce, un ponte che unisce”. È questa la strofa con cui apre la canzone inedita, dal titolo “Erasmus”, che l’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Monte Roberto ha dedicato al progetto di mobilità europea, in occasione della giornata di disseminazione sull’Erasmus+, tenutasi sabato 5 ottobre 2024, al Teatro Polivalente di Pianello Vallesina.
Nella Giornata Mondiale degli Insegnanti (5 ottobre, ndr) e in vista degli Erasmus Days, che torneranno, come ogni anno a livello europeo, dal 14 al 19 ottobre, l’Istituto comprensivo di Monte Roberto, guidato dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Nadia Gesuè, ha voluto organizzare un’iniziativa di condivisione con la comunità e con il territorio, per valorizzare il lavoro svolto e le mobilità realizzate da studenti e personale scolastico nell’ambito del progetto Erasmus+.
La giornata, apertasi con il canto corale degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli”, guidati dal professore M. Fabbri, autore del testo e della musica della canzone “Erasmus”, è stata occasione per conoscere più da vicino le esperienze vissute dai partecipanti alle due ultime mobilità: quella di un gruppo di tre insegnanti e una assistente amministrativa andate a Dublino, in Irlanda, per un corso di formazione in lingua inglese sui progetti europei e quella di quattro studenti, accompagnati da due docenti, andati in Ungheria, a Budaörs – Budapest, dove sono stati accolti ciascuno dalla famiglia di un altro studente ungherese. Studenti ungheresi che, a maggio 2025, saranno in Italia, ospitati a loro volta dalle famiglie degli allievi dell’I.C. “B. Gigli”.
Negli ultimi due anni, molteplici sono state le mete toccate dalle mobilità organizzate dall’Istituto – non solo Irlanda e Ungheria, ma anche Malta, Spagna e Finlandia – così come differenti sono le tipologie di attività messe in campo: in uscita, mobilità di gruppo per 24 studenti, 8 docenti accompagnatori, 6 docenti in job-shadowing (esperienza sul campo per apprendere altri metodi europei di insegnamento), 11 docenti e 1 ATA partecipanti a corsi di formazione e 3 docenti partiti per visita preparatoria. E ancora, in entrata, accolti 9 studenti, 3 docenti accompagnatori e 5 docenti in job-shadowing. Per un totale di 70 storie di successo. Il tutto grazie al lavoro organizzativo svolto dalle referenti Erasmus d’Istituto, le docenti Alessandra Gianuario e Giovanna Ortolani.
Alla giornata di disseminazione, che ha visto la partecipazione di una nutrita platea di ragazzi, docenti e famiglie, hanno preso parte anche i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi, territori su cui insiste l’Istituto Comprensivo “B. Gigli”.
Dai racconti dei protagonisti delle mobilità, è emerso come il progetto Erasmus+ sia un’opportunità di crescita, culturale e personale, di apertura verso nuove esperienze e prospettive, di condivisione e divertimento. Uno scambio culturale e umano che arricchisce senz’altro chi parte, chi accoglie, ma anche l’intero Istituto e, a cascata, il tessuto sociale del territorio. Con l’auspicio che le storie condivise possano essere da stimolo per i futuri partecipanti. “Storie – come dice la canzone “Erasmus”, scritta per l’occasione – che danzano come il vento, mani che abbracciano l’umanità, il mondo è là fuori, sta aspettando te…”.
YOU ARE WELCOME_DISSEMINAZIONE esperienza di mobilità a Budapest e corso di formazione a Dublino- Progetto Erasmus+
Si invitano le SS.LL. all'iniziativa "You are welcome" per condividere i risultati ottenuti nel progetto Erasmus+.
L'evento avrà luogo sabato 05 ottobre 2024 alle ore 11.00 presso la Sala polivalente "Rossini" di Painello Vallesina