La storia

  

Sezione dedicata alla Storia dell'Istituto. Le informazioni di seguito riportate sono state estrapolate dal PTOF, che è possibile navigare cliccando qui

Chiusura Plesso Scuola Secondaria I Grado “G. Pascoli”

Visto l’esito negativo dei rilevamenti di vulnerabilità sismica effettuati nell’edificio della Scuola Secondaria di I grado sita in via Trento n° 54, in Pianello Vallesina, il Sindaco del Comune di Monte Roberto, con ordinanza n.74 del 21/08/2019, ha disposto la chiusura immediata dell’edificio.  Dall’a. s. 2020/21 la Scuola Secondaria di I grado è stata trasferita in due edifici precedentemente occupati dalla Scuola Primaria siti l’uno in via Trento n°56 e l’altro in via Fratelli Cervi n°7 a Pianello Vallesina. La segreteria e la presidenza sono state trasferite in via Contuzzi n°8 sempre nello stesso comune. 

A partire dall’a.s. 2007/2008 nella scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” è stato attivato il corso per l’indirizzo musicale (Legge n.124/1999 e D.M.201/1999). Gli alunni, possono intraprendere lo studio di uno strumento scelto tra:

  • chitarra
  • clarinetto
  • pianoforte
  • violino

sotto la guida di insegnanti qualificati e abilitati, in possesso di titoli didattici, artistici professionali. Nel nostro Istituto, c’è un’attenzione particolare a voler garantire l’accesso alla pratica musicale a tutti gli alunni, anche a quelli con bisogni educativi speciali. Si ritiene, infatti, che la musica debba intendersi come un linguaggio universale e pertanto altamente inclusivo.