UNA GIORNATA A CASTELFIDARDO

Il giorno 25 maggio 2017 noi ragazzi dei  Miniconsigli dell’ Istituto, accompagnati dai docenti referenti ins. Fichera e prof. Longo,  abbiamo effettuato un’uscita alla Selva di Castelfidardo dove si è  svolta la  cerimonia per la consegna ufficiale della fascia di Minipresidente della Federparchi Marche ad  Alessio Burini, Minisindaco del CCR dell’IC “P.Soprani” eletto Minipresidente della Federparchi d’italia, durante il XVII Convegno Nazionale.

Molte le autorità presenti e i ragazzi dei Miniconsigli Comunali delle scuole in Rete della regione.

Dopo la cerimonia i ragazzi del CCR dell’IC ” P.Soprani ” di Castelfidardo, aiutati dalle guide ufficiali , ci  hanno accompagnato alla scoperta della Selva, illustrandoci le varie specie vegetali, la fauna, gli elementi fisici. Il giro si è concluso  presso il Sacrario-Ossario che conserva i resti dei caduti nella battaglia del 18 settembre 1860 per l’Unità d’Italia.

Oltre alla parte istituzionale, è stata una giornata all’insegna dell’amicizia, della solidarietà, della condivisione trascorsa, tutti insieme, in un ambiente naturale, dove mentre cantavamo ed esprimevamo le nostre impressioni, ci ha fatto visita uno scoiattolo che arrampicandosi ad un gigantesco pino ci guardava dall’alto e saltava da un ramo all’altro mentre cercavamo di fotografarlo.

È stata un’esperienza indimenticabile!